Delle 4 P quella nella quale più mi ritrovo è l’ultima, quella del gioco e della sperimentazione; forse perché è la parte finale di un progetto che hai dapprima pensato e che poi sperimenti…giocando!!
Delle 4 P quella che, come insegnante, mi incuriosisce di più è la seconda: come arrivare a stimolare la passione per qualcosa in classe? Ognuno di noi ha delle passioni ma possono e devono essere diverse, come arrivare a tutti? Come dare a tutti la possibilità di estrapolare la propria passione? Quanto la mia passione come insegnante influenza quella degli alunni a cui insegno?
Peers. LCL è una comunità dove si collabora e condivide tra pari. Sono interessato a come le comunità nascono, crescono e si alimentano. in particolare, sono interessato alla comunità italiana di LCL.
Oggi Peers è la P che scelgo, parola che mi piace perchè imparo anche da altri e si cresce insieme. Soprattutto perchè vedere lavorare insieme i bambini, stimola a superare disagi legati a questi ultimi due anni.
La parte che mi rappresenta di più è la passione. È la molla per iniziare un nuovo corso, per continuarlo e per suscitare nuovi interessi. Ogni scelta professionale è scaturita da un desiderio di fare nuove scoperte e scommesse con me stessa.
Devo dire che è difficile scegliere…
Prendo la P di Passion perché credo che la passione che metti o che puoi mettere nelle cose sia una formidabile benzina per la riuscita di qualsiasi progetto: nel lavoro, nel gioco, nelle relazioni.
Appassionare gli studenti è bellissimo, dovrebbe essere l’obiettivo utopico di ogni docente.