[Riflessione 1] Scegliete una P

Questa settimana iniziamo a riflettere sull’apprendimento creativo, giocando con le 4P:

Projects (Progetti)
Passion (Passione)
Peers (Collaborazione e condivisione tra pari)
Play (Gioco e sperimentazione).

Di quale delle 4P siete più curiosi, e perché?
Sceglietene una e condividete perché la ritenete importante, rispondendo a questo messaggio.

Cosa P…ensate?

Delle 4 P quella nella quale più mi ritrovo è l’ultima, quella del gioco e della sperimentazione; forse perché è la parte finale di un progetto che hai dapprima pensato e che poi sperimenti…giocando!! :slightly_smiling_face:

Delle 4 P quella che, come insegnante, mi incuriosisce di più è la seconda: come arrivare a stimolare la passione per qualcosa in classe? Ognuno di noi ha delle passioni ma possono e devono essere diverse, come arrivare a tutti? Come dare a tutti la possibilità di estrapolare la propria passione? Quanto la mia passione come insegnante influenza quella degli alunni a cui insegno?

1 Like

Ciao a tutti, Play perché a mio parere contiene le precedenti e aggiunge degli aspetti propri

Peers. LCL è una comunità dove si collabora e condivide tra pari. Sono interessato a come le comunità nascono, crescono e si alimentano. in particolare, sono interessato alla comunità italiana di LCL.

Projects è la p che vorrei approfondire maggiormente. Penso che il progetto sia il contesto in cui chiunque può imparare a fare qualunque cosa.

Passione: è il motore di ogni progetto, la spinta propulsiva per andare oltre l’ordinario

1 Like

Oggi Peers è la P che scelgo, parola che mi piace perchè imparo anche da altri e si cresce insieme. Soprattutto perchè vedere lavorare insieme i bambini, stimola a superare disagi legati a questi ultimi due anni.

1 Like

La parte che mi rappresenta di più è la passione. È la molla per iniziare un nuovo corso, per continuarlo e per suscitare nuovi interessi. Ogni scelta professionale è scaturita da un desiderio di fare nuove scoperte e scommesse con me stessa.

1 Like

La passione, come forma quasi estrema dell’interesse, è ciò che mi consente di applicarmi ad una frazione della realtà

1 Like

Devo dire che è difficile scegliere…:thinking:
Prendo la P di Passion perché credo che la passione che metti o che puoi mettere nelle cose sia una formidabile benzina per la riuscita di qualsiasi progetto: nel lavoro, nel gioco, nelle relazioni.
Appassionare gli studenti è bellissimo, dovrebbe essere l’obiettivo utopico di ogni docente.

1 Like