[Attività 3] Crea qualcosa con Scratch

Questa settimana vi invitiamo a esplorare Scratch creando un progetto riguardo qualcosa o qualcuno che vi sta a cuore.

Per esempio, potrebbe essere un’animazione riguardo a uno dei vostri hobby, libri, o luoghi preferiti, oppure un videogioco che ha come protagonista il vostro animale domestico, o una cartolina virtuale per qualcuno a cui volete bene…

Assicuratevi di condividere il vostro progetto su Scratch e aggiungetelo alla Galleria Scratch di LCL. Quanto avete fatto, rispondete a questo messaggio condividendo il link del vostro progetto, una breve descrizione e una riflessione riguardo al vostro processo creativo.

Queste sono alcune domande per guidare la riflessione: Che cosa vi ha motivato a creare questo progetto? Qual’è stato un momento di gioia o di frustrazione? Che cosa vi ha aiutati a continuare di fronte alle difficoltà?

Se siete nuovi su Scratch, date un’occhiata ad alcune delle risorse per iniziare.
Potete anche usare le Scratch Cards, tradotte in Italiano da un team di fantastici apprenditori creativi!

Se vi sentite bloccati, o se avete bisogno di aiuto con Scratch, scrivete le vostre domande nel forum.
Altri partecipanti saranno felici di aiutarvi!

Buon divertimento (impegnativo)!

PS: Vi suggeriamo di esplorare Scratch, ma sentitevi liberi di usare qualunque altro strumento o materiale.
Dopotutto, è la settimana della passione! ;)

(https://scratch.mit.edu/projects/683836675)
Amo molto la musica, che insegno da trent’anni e ho voluto unirla al movimento e al codice; ho fatto prima la melodia, poi gli accordi e infine le percussioni e i bassi. Ho impiegato molto tempo ma penso che sia riuscito abbastanza bene. Non ho cercato di creare nuovi blocchi ma ho voluto aumentare o diminuire la durata dei ritmi. La prossima volta proverò a farne uno per insegnare quache dimensione della musica.

3 Likes

Mi affascinano le narrazioni, anche semplici: ho, quindi, immaginato una scena che si evolvesse e che raccontasse una breve storia per i bambini.
Fortuna ha voluto che amici di Scratch Italia mi hanno aiutato nel comprendere la funzionalità di un’estensione come la penna; così elementi statici e dinamici hanno trovato collocazione un poco alla volta.
Credo che il narrare apra davvero molte strade nella realizzazione di un progetto e alcuni spunti rendano le pareti larghe, proprio perchè i bambini possono sviluppare e/o mescolare gli ingredienti per ottenere storie originali e creative.
Per questa scena ero partita da una coppia di parole scelte a caso, uccello - cuore: i cuori compaiono solo alla fine della storia, ma raccontano una relazione.
PS: potremmo trovare un binomio per giocare insieme… :wink:

https://scratch.mit.edu/projects/412199867