LCL

Risorse Scratch in Italiano

Ho alcuni libri sul coding :images4untitled1untitled4untitled2untitled3

Se parliamo di libri allora faccio un po’ di sana auto-promozione parlando di Cronache da Scratch, l’unico libro di narrativa a tema Scratch, scritto assieme a @raffaella_micheli :slight_smile:

Cronache da Scratch narra storie di vita vissuta all’interno di un linguaggio di programmazione.

Come vivono gli Sprites? Cosa pensano dei coders? Come reagiscono al codice che devono eseguire? Come si comportano tra di loro? Cosa provano nei confronti degli umani?
Lo scopriamo in questa serie di sette racconti brevi nei quali il mondo di Scratch è raccontanto dall’interno, visto con gli occhi dei suoi abitanti: gli Sprites.

Potete ascoltare il podcast del primo dei sette racconti, il ritorno di Tera

Il libro su trova cartaceo su ilmiolibro.it
e in ebook su amazon

Qui sotto gli autori assieme a @mres e @Natalie durante il Miticdojo organizzato da @tarmelop qualche tempo fa

In questo LCL gruppo italiano abbiamo davvero tanti facilitatori che scrivono per noi, sono da ringraziare: vero Giulio?! vero Andrea?!

E’ un’opportunità davvero utile, ce lo racconterete dal vivo?! grazieee

WOW! Non ti fai mancare nulla!!!

Ascoltato il podcast, ora mi leggerò il libro! Grazie!!!

Grazie a te; poi mi dici cosa ne pensi

Certo, con piacere!
Un “dettaglio”: l’acquisto è possibile anche in una libreria “analogica”?

al momento no, perchè il libro è autoprodotto. Quindi solo online anche per la versione cartacea

Ok, messaggio ricevuto.

Grazie mille!!!

Un breve update:
ora tutte e 11 le card sono tradotte, si trovano sempre nelle stessa pagina su ScratchEd :smiley:

Prossimamente ho in mente di creare anche una versione salva-toner con lo sfondo bianco dato che, così come sono ora, sono davvero poco “ecologiche” da stampare :deciduous_tree:

scratch_cards_ita_loop

Ecco le nostre, plastificate e organizzate… anche questo è hard fun! :sweat_smile:

Bello vedere le nuove Scratch Cards passare dal mondo virtuale a quello “reale”! :smile:

Ottima idea quella di plastificarle!

Grazie ancora ai traduttori @scollovati @gmenegoz @augusto! :it:

Segnalo che su ScratchEd hanno aggiunto (finalmente) la lingua italiana come categoria delle risorse: http://scratched.gse.harvard.edu/resources/search/results/taxonomy%3A2499 :slight_smile:

Per il momento ne trovate poche, però chi ne ha già caricate in precedenza può modificare la sua risorsa e indicare italiano come la lingua della stessa :+1:

Ciao a tutti, sto cercando un libro di programmazione con Scratch per ragazzi di 1° media.
Mi servirebbe un libro dove ci siano anche i principi della programmazione con Scratch, con la classificazione dei vari tipi di blocchi, le istruzioni condizionali, i cicli etc …
Ho visto parecchi titoli ma non so decidermi, qualcuno ha qualche consiglio?