LCL

Risorse Scratch in Italiano

Nella pagina Suggerimenti di Scratch ci sono tante risorse utili per iniziare, alcune delle quali tradotte in italiano (e altre in fase di traduzione).

Quali sono quelle che preferite? Come le usate? Quali altre risorse consigliate?

Condividiamo e collaboriamo!

Presentiamoci!
listed #2

Finalmente oggi abbiamo pubblicato alcune Scratch Coding Cards tradotte in italiano :slight_smile:
Le altre arriveranno presto!

Per ora le trovate qui: http://scratched.gse.harvard.edu/resources/scratch-coding-cards-italian-translation
E forse tra un po’ anche sul sito ufficiale di Scratch.

Se non conoscete le Coding Cards qui potete trovare una bella risorsa.

Se avete dei suggerimenti o delle domande riguardo alla traduzione non scriveteli qui ma in questo thread: Traduzione italiana di Scratch 1.4, 2.0 e Jr

Un grazie enorme a @augusto e @gmenegoz, oltre che a @tarmelop per l’idea :robot:

Grazie, risorsa preziosa.

Favoloso! Grazie per lo splendido lavoro .

Nel corso del tempo, ho realizzato della gallerie di risorse che uso durante i miei laboratori e che possono essere utili:

DebugMe - galleria di progetti non funzionanti da debuggare ossia da correggere. È sfidante, divertente ma soprattutto risolvere i problemi è uno dei modi migliori per imparare (progetti sono misti in italiano ed in inglese).

Challenge Studio - galleria di progetti sfida. In questo caso ci sono dei progetti che hanno un obiettivo da raggiungere e si deve fare il programma. Anche qui alcune sono descritte in italiano ed altre in inglese

Daje con Scratch

Grazie. A questo proposito, ti chiedo come aggiungere il progetto del nome nella galleria LCL Italia: serve un’autorizzazione? Scusa, non l’ho mai fatto prima.

non servono autirizzazioni, al momento la galleria è aperta a tutti

1. vai nella galleria
  2. fai click su Aggiungi Progetti
  3. si apre una finestra in basso con l’elenco dei tuoi progetti in ordine cronologico
  4. posizioni il mouse sul progetto che vuoi aggiungere e fai click su Add+

vedo questo…help

il tuo è un nuovo account? Sembra il tipico caso di quando non hai ancora confermato l’account. Ti arriva una email e devi confermare. SOlo dopo puoi condividere e caricare nelle gallerie

Ciao, non è un nuovo account: mi sembra strano non vedere la scritta “Aggiungi”, hai autorizzato
con la spunta su Allow ?

Hmm, è vero, neanche a me compare il bottone sul sito italiano, ma su quello generale sì! Magari puoi mettere lì il tuo progetto…

Ciao Guido, ho già verificato e il progetto risulta condiviso. Pazienza, scoprirò con calma cosa succede e ti ringrazio.

@mariateresas se mi metti qui il link del tuo progetto scratch posso verificare

Ciao, Cyberparra,
mi potresti dare una “dritta”?
Pur seguendo la galleria ed essendo connessa io non vedo “Aggiungi progetto” in LCL ITALIA. Perché? Quale altra operazione e/o verifica dovrei fare?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Pare che alcuni abbiano questo problema,

1. hai fatto accesso con il tuo account di Scratch?
  2. È un nuovo account?
  3. che browser stai utilizzando

Ho provato con un paio di bowser con il mio account docente (chioccariello) dove non sono curatore e non mi compare il pulsante per aggiungere. Intanto @Antonella_Mazzobel ha aggiunto un commento con il link al suo progetto e l’ho aggiunto io. Prova a ricontrollare che sia permesso a tutti di aggiungere.
–augusto

risolto

risolto

risolto, riprova