LCL

[Riflessione 1] Scegliete una P!

Anch’io come altri hanno già postato credo che la Passione sia il “motore” di ogni processo di apprendimento anche se non disgiunto nell’ordine dal Play e dalla Peers. La capacità di elaborare Project credo sia una competenza di ordine superiore che derivi dalle altre tre.

Sicuramente la P di PLAY è quella che più mi affascina e che sento più mia; sono assolutamente convinto che il gioco e la sperimentazione, anche da adulti, sono aspetti fondamentali per apprendere. Nella mia formazione il gioco è sempre presente.
Le scuole italiane hanno un metodo di insegnamento arcaico e ormai fuori tempo, ecco perché la maggior parte degli studenti si annoia a scuola ed a casa fatica ad applicarsi o vive lo studio come un peso e non come una opportunità.

Credo che le 4 P siano tutte importanti, però le mie preferite sono PASSION AND PEERS!

Sicuramente la P di passione, amo il computer, scoprire e sperimentare nuovi software da utilizzare nella didattica.

Ciao a tutti, la P che preferisco è quella di Progetti, tutto inizia con un progetto, un’idea che ti balza in testa e che devi provare a concretizzare, pianificando attività e organizzando tutto nei minimi particolari.
Certo anche la Passione è fondamentale, e ovviamente un buon team di Peer per condividere le idee e i progetti.

La mia P è passion
Ai miei studenti cerco di trasmettere la passione per il mio lavoro e per le discipline che insegno. La passione dà sprono alla curiosità e ti porta a cercare cose nuove ed a sperimentare. Sono convinta che se hai passione per qualcosa si riesca a superare anche le grandi difficoltà.
Tutto sempre con
Play
Projects
and Peers

Concordo pienamente!

Difficile scegliere, ma la Passione è ciò che contraddistingue il mio approccio al lavoro e che mi conduce a ricercare modalità e approcci creativi… non è un caso che mi sia imbattuta in questo corso1 <3

Decisamente P di passione, sia perché è necessaria in qualsiasi cosa si faccia, sia perché la vedo scarseggiare in classe, negli ultimi anni.
Cinzia

Anch’io tra le 4 P preferisco la Passione. Quando c’è la passione il lavoro sembra lieve, il tempo vola e ne vorresti avere altro a disposizione, ti senti pienamente soddisfatta anche se ciò che stai facendo non avrà remunerazione. Credo che la Passione sia un motore molto potente nella crescita personale, mantiene giovani ed è fonte di gioia.

si può dire tutti e quattro?
Non riesco a decidere : così di getto mi verrebbe da dire PROGETTI,perchè progettare , organizzare ,creare un percorso è alla base di un cammino, dello sviluppo di un’idea.Ma progetti se hai PASSIONE, se c’è un’idea che ti ronza in testa e ti accende la voglia di realizzare qualcosa.Ovviamente se hai Passione e vuoi progettare stai già giocando quindi PLAY…e poi cosa c’è di meglio della condivisone PEER per mostrare e migliorare ciò che stai realizzando?
Insomma mi sembra che queste quattro P proprio non si riescano a staccare , una rimanda all’altra in un gioco di scatole cinesi.

In questo periodo della mia vita è certamente Play perché ho ripreso da poco a viverlo con gioia e non come una cosa seria. Ora mi viene difficile spiegarmi meglio… Forse dopo qualche altra tappa della spirale avrò le idee più chiare

Una non basta, la mia scelta va su due P, entrambe chiave per l’apprendimento: Passion & Peers.
Senza l’aiuto dei pari e senza il carburante della passione si corre il rischio di fare un buco nell’acqua.

Ciao! io penso che la mia scelta ricadrà sui peers. La dimensione sociale e relazionale per me, ex-bambina timida, è diventata fondamentale.

secondo me sono tutte connesse tra loro.
Il progetto è alla base di tutto, ma senza passione nn si riesce a collaborare e a vivere tutto come un gioco .
Davvero nn saprei quale scegliere: mi incuriosiscono tutte
A pensarci bene , la p che più di tutte potrebbe incuriosirmi mi è proprio quella del Progetto.E’ nel momento stesso in cui sto creando un percorso che inizia il divertimento!

Non sono riuscita a leggere tutte tutte le riflessioni, però mi colpisce come la P di PEERS ci sia, ma non compaia così di frequente come PASSION e PLAY (ribadisco che non ho avuto modo di leggere tutti i commenti quindi potrei anche sbagliarmi!). Sono convinta che la condivisione con i propri pari (e non solo) possa essere uno stimolo nello sviluppare un’idea, o forse sarebbe meglio dire, nel farla venire fuori, perché la condivisione può aiutare a far chiarezza su ciò che si vorrebbe fare e realizzare. A partire da quel momento lo sforzo individuale e collettivo sono costantemente intrecciati e da quell’intreccio prendono forma tutti gli altri elementi, il voler realizzare un progetto, l’impegno e la passione nella realizzazione dello stesso.

Peers …collaborazione in quanto e’ la sfida piu’ complessa e contrastata dalla competizione. Attuale e strategica.
Passion
Play (come il teatro, il piacere di vivere)
Project