LCL

Presentiamoci!

Sono un’insegnante di scuola primaria. Mi interesso al coding da qualche anno e la passione per questo ambito è un “crescendo rossiniano”!
Ho partecipato alle attività formative proposte dal prof. Alessandro Bogliolo (Coding in your Classroom, Now!, Coding in Their Classrooms, Now!, Making Apps in Your Classroom, Now!; ora sto seguendo Algorithms in Your Classroom, Now!).
Il web ha avuto un ruolo fondamentale nell’introdurmi nel “mondo del coding”.
Ho proposto e propongo attività di coding ai miei alunni soprattutto in occasione della EU CodeWeek e della Settimana Internazionale del Coding - Code.org.
Trovo molto valida la piattaforma - ma soprattutto lo “spirito” - di Scratch, applicazione che vorrei padroneggiare: apre sicuramente la mente, anche a coloro - come me - già fortemente strutturati!
Sono venuta a conoscenza di LCL dai social, ho aderito con grande entusiasmo, pur consapevole che non sarà semplice, poiché sono “monolingua” (purtroppo, solo italiano!), ma confido nelle traduzioni e nei sottotitoli. Il mitico Carmelo saprà aiutarmi/ci!!!

2 Likes

@barbaraM vedrai che lo troviamo il collegamento con la lettura :wink:

1 Like

Ciao a tutti, sono Alessandra Rucci, sono dirigente scolastico, studiosa e curiosa per natura. Vivo ad Ancona e sono qui perché credo di avere molto da imparare da voi!

6 Likes

Ben trovata!

Ah, che gioia sapere che una Dirigente si vuole occupare di coding e quindi di didattica!!! L’unione fa la forza, la condivisione consente il miglioramento e mantiene viva la motivazione. Congratulazioni, studiosa e curiosa D.S., fortunati i suoi docenti!!!

1 Like

Ciao Alessandra, contenta di ritrovarti.

Ciao a tutta la comunità,
sono Claudio e sono un informatico che ha la fortuna di lavorare in ambiti di ricerca e sviluppo sulle applicazioni con contenuti audio e video.
L’anno scorso, per la prima volta nella mia esperienza lavorativa, ho tenuto un corso di Scratch ai bambini della terza elementare che frequenta mio figlio ed ho scoperto il piacere e le difficoltà degli insegnanti.
Ai primi di settembre ho partecipato allo STEM organizzato dalla Direzione Didattica Massa 2° Circolo che ha consolidato la mia intenzione di insegnare Coding, Computational Thinking e tutto quanto possa aiutare i nostri bambini, nati nell’era digitale, ad approcciare nel modo corretto la tecnologia che li circonda.

1 Like

Ciao @barbaraM , sono stata volontaria (ora mi sono trasferita) del makerspace della biblioteca di Fabriano.
Nei precedenti LCL abbiamo sviluppato attività che partivano dalla letturatura dell’infanzia, in particolare Rodari e Lionni. Ti inserisco un link di un sito, ma non è del tutto aggiornato, che vuole approfondire le nuove e le vecchie tecnologie con la lettura.
Possiamo anche aprire un argomento di come motivare la lettura con le nuove tecnologie in biblioteca, se vuoi. Sarebbe meglio in lingua inglese visto che nel forum in lingua inglese ci sono diversi bibliotecari, come preferisci.

5 Likes

Ciao a tutti,
mi chiamo Paola e sono un’ insegnante di Scuola Primaria della provincia di Macerata. Mi piace il coding e facendo parte del team dell’innovazione digitale ho seguito parecchi corsi su Scratch ma devo ancora imparare…credo proprio di essere nel posto giusto :smile:
Adoro i robot e quest’anno ho proposto un piccolo progetto di robotica educativa nel mio istituto. Sono aperta a suggerimenti e consigli da tutti voi :robot:

1 Like

Grazie @Maria_Beatrice_Rapac, sicuramente le possibilità sono molteplici. Credo che sia soprattutto utile l’inserimento delle nuove tecnologie nelle biblioteche per avvicinare nuovi utenti: un linguaggio attrattivo, oltreché creativo.
Credo sia d’accordo anche @MarcoArdesi, lo coinvolgo :wink:

3 Likes

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca. Sono laureata in scienze dell’educazione. Sono un insegnante di Movimento Creativo e una Danza Movimento Terapeuta. Sto concludendo il mio ciclo di studi in psicologia clinica per l’infanzia, la famiglia e l’adolescenza. Sono anche mamma di due splendide bambine. E il mio interese oltre che professionale è anche personale. Sono molto interessata a nuove forme di apprendimento. Questo mi sembra il luogo giusto per scoprire nuove vie, tecniche e forse qualcosa di nuovo anche di me stessa. Il poter confrontarmi con tante persone mi da la sensazione di poter ampliare maggiormente le mie conoscenze. Grazie e buona strada a tutti

Ciao! Sono Silvia e sono qui per curiosità…non ho aspettative particolari, soltanto voglia di imparare qualcosa di nuovo.

1 Like

Grazie per avermi coinvolto. Mi sembra molto interessante. sabato 2 dicembre abbiamo un coderdojo in Biblioteca con l’associazione Webdebs, sicuramente gli farò vedere il laboratorio di scratch con le Favole al telefono di Rodari!!!

3 Likes

Bentrovati a tutti mi sono iscritta a questa community per apprendere qualcosa di nuovo, anzi di innovativo! Mi sto avvicinando anche alla metodica Lego Serious Play per portare colore, fantasia e creatività anche nell’ambito professionale.

Simona. Voglia di imparare cose nuove.

Bentrovati a tutti i partecipanti. Sono Graziano e faccio l’insegnante di sostegno in un Liceo Scientifico da poco pur avendo una esperienza d’insegnamento ultra trentennale. Sono qui perchè mi piace conoscere e fare nuove esperienze.

Salve a tutta la comunità di “lifelong kindergarten”. Insegno Matematica in un liceo di Canicattì (AG) Sicilia. Mi sono iscritto al corso per curiosità e perché ricerco nuove strategie didattiche per i miei ragazzi. Ho conosciuto Mitch e Carmelo, grazie ad un MOOC del prof. Bogliolo, e vorrei approfondire la loro conoscenza, e i loro sapere. Grazie per avermi permesso di partecipare a questa comunità e buon lavoro a tutti.

3 Likes

Ciao Alessandra! Bello averti qui :slight_smile:

Ciao Laura! Mi fa molto piacere ritrovarti qui :slight_smile:

1 Like

Salve a tutti! Sono un insegnante di scienze naturali e appassionato di tutto ciò che è nuovo e per me inesplorato. Buon viaggio a tutti