LCL

Presentiamoci!

ciao tarmelop. come ripeto mi sono addentrata in un settore di cui non ho alcuna conoscenza e proprio per questo che vorrei andare avanti. QUANDO ho letto dell’apprendimento creativo è stato proprio un prendere coscienza che la tecnologia è un valido aiuto per la crescita di un bambino e credo che QUESTO dovrebbe essere il futuro di un buon sistema scolastico . per adesso non posso dire se ci sono aspetti di lcl da migliorare, ma ho dei miglioramenti da fare su QUESTO computer perché il software per la comunicazione oculare ancora non è messo a punto perfettamente. aspetto i tecnici per risolvere. grazie

Ciaoo Assunta, io sono originaria di Terni, ma abito in Svezia. Conosci @cate_mos che è di Sigillo? Benvenuta!!! Beatrice

ciao Beatrice. grazie per la tua accoglienza. si conosco cate mos anzi è stata proprio lei a farmi entrare in QUESTO forum di cui non avevo niente conoscenza e ancor meno esperienza. grazie ancora

Ciao Assunta.

Ciao sono Giancarlo. Sono uno studente di fisica dell’Università Federico II di Napoli. Al momento sto lavorando alla mia tesi magistrale in didattica della Fisica con Tecnologie e metodologie innovative. Amo studiare i processi di apprendimento creando nuovi laboratori sperimentadoli soprattutto nei quartieri della mia città dove c’è povertà educativa. Pertanto sono molto interessato a far parte di questa community e spero che tra noi possa esserci un ricco scambio di costruttive idee.

Sono da poco ritornato a casa dopo 3 freddi giorni trascorsi tra Bologna e Reggio Emilia, dove ho partecipato ai workshops “Cultivating Creativity” incontrando dei super ragazzi tra cui Carmelo. Purtroppo una tempesta di neve mi ha impedito di partecipare alla conversazione con il Prof. Resnick in occassione della presentazione del suo lavoro. Spero di poterlo rincontrare presto, avrei molte domande da rivolgergli.

ciao Maria Teresa.

Felice di vederti qui @GianCarlo !

Condividi pure le tue domande per Mitch sul forum (in italiano o in inglese) o nei prossimi Unhangout. Sarebbe interessante discuterne insieme alla community e magari vediamo di organizzare una piccola intervista a Mitch nelle prossime settimane!

Ciao! Mi chiamo Galya Petrova e sono bulgara. Nella vita faccio l’insegnante d’informatica nelle scuole medie in Bulgaria, ma con il permesso del mio preside da un anno faccio l’assistente di Maria Assunta Toniacci. Da noi da settembre sarà obbligatorio insegnare Scratch. Ed è per questo che vorrei entrare nel vostro gruppo ed imparare delle cose nuove. Per me farebbe piacere e sarebbe interessante condividere la vostra esperienza. Buona giornata a tutti!

Ciao :slight_smile: sono Sonia e mi occupo di creatività digitale. Ho scoperto LCL mentre ero in esplorazione sul web in cerca di nuovi strumenti per sviluppare la creatività digitale. Sono qui per per apprendere e condividere, e mettere in azione l’apprendimento creativo attraverso progetti!

Ciao a tutti, sono Alessandro e sono un laureando alla magistrale di informatica presso l’università di Bologna.
Sto facendo la mia tesi sulla didattica dell’informatica attraverso il making e “da grande” vorrei insegnare alla scuola secondaria. Di recente ho anche iniziato a fare il mentor presso il coderdojo della mia città.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo è insegno da 15 anni presso la scuola secondaria di I grado Don Bosco di Pordenone. In questi ultimi anni mi sono occupato di diffondere nella mia scuola attività di coding e robotica, utilizzando scratch e i kit lego mindstorms ev3. Nel mese di marzo ho conosciuto questa comunità grazie all’incontro ad un convegno con Carmelo Presicce. Ho già avuto modo di poter apprezzare quanto viene condiviso nel forum. Nella mia scuola sto avviando un progetto per l’allestimento di un’aula dove poter sviluppare attività di apprendimento creativo. Sono certo che lcl mi aiuterà nella realizzazione con idee su materiali da utilizzare e attività da svolgere. A presto

Ciao a tutti . Mi chiamo Angela e abito nella provincia di Alessandria. Insegno matematica in una ragioneria e sono alla ricerca spasmodica di risvegliare i miei giovani e a volte anche me stessa. Prima volta che entrò in un gruppo come il vostro e sono molto curiosa e speranzosa. Spero di riuscire a trovare ispirazione da voi ma anche di esservi utile io. :wink:

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco sono un genitore, informatico, che si diletta a disegnare. Gioco con Scratch da diversi anni. Da poco iscritto a questo sito. Grazie
Francesco