LCL

Presentiamoci!

Ciao, sono Cristina, insegno da 25 anni nella scuola primaria e quest’ anno lavoro su due classi prime. Vivo e lavoro nella splendida e terremotata isola di Ischia.

Grazie mille! Sono all’inizio e non conosco nulla di LCL, ogni aiuto è ben accetto!

Ciao a tutti. Sono Elena e sono un insegnante della scuola primaria. Vorrei capire ed imparare da tutti voi. :blush:

Ciao a Tutte/i,
Sono Riccardo Zuccaro abito a Monsano vicino Jesi in provincia di Ancona, consulente in ambito Risorse Umane, formatore e coach professionista certificato dalla ICF, mi sono imbattuto per caso nel libro di Mitch ed ho deciso di approfondire, sono fortemente convinto che l’apprendimento sia massimo attraverso il gioco, per questo utilizzo praticamente sempre i giochi nella mia formazione, in particolare i mattoncini Lego. Cosa mi aspetto da questo corso? Semplice apprendere e rinforzare le mie idee sull’argomento, traendo nuovi spunti per la mia attività professionale.

Ciao a tutti sono Giovanna, vivo e lavoro in Sicila a Mazara del Vallo, insegno matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado . Mi sono iscritta al corso per curiosità e voglia di mettermi in discussione.

Ciao a tutti sono Carla, insegnante di scuola primaria a Firenze.
Sono entusiasta di far parte di questa community e spero di conoscere nuovi metodi di apprendimento.

Ciao a tutti, sono Giovanna (La Landi). Da un po’ di anni mi occupo dell’uso delle tecnologie digitali nella didattica in particolare per l’inclusione di bambini in condizioni speciali.
Sono contenta di essere “atterrata” in questa comunità e mi aspetto di imparare tanto divertendomi perchè Code’s COOL!

ciao Luciana!! :slight_smile:

Ciao, sono Giovanna sono una docente formatrice sulle competenze didattiche digitali. Appassionata di metodologie innovative, ultimamente mi occupo di coding e robotica educativa nella didattica del fare. Sempre pronta a mettermi in gioco ed a imparare. La mia massima è: “Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo (Benjamin Franklin)”.

Buongiorno a tutti, sono Cinzia, docente di Tecnologia in una scuola secondaria di primo grado. Spero di conoscere nuove tecniche didattiche per favorire la curiosità e l’apprendimento dei miei numerosi e variegati allievi.

Buon giorno a tutti, sono Serafina, maestra di scuola primaria.
Qualcosa su di me: Mi piace imparare cose nuove. Adoro la matematica e le scienze. Mi interessa spostare i miei limiti sempre un po’ più in là. Il mio motto è "facciamolo!"
Spero di imparare tanto

Buongiorno a tutti, mi chiamo Paola Bettega, insegno in una classe terza primaria di Sondrio, non conoscevo il gruppo ed è la prima volta che partecipo ad un corso organizzato LCL. Spero davvero di poter seguire tutto il corso ed imparare cose nuove, grazie!

Grazie per la possibilità di partecipare ad una comunità creativa :slight_smile:
Mi chiamo Virginia Ruggeri e insegno informatica in un liceo scientifico. Ho già sperimentato Scratch con i miei alunni e i loro risultati sono stati fantastici.
Sono disponibile a collaborare e confrontare le mie esperienze con tutti voi.

Un saluto a tutti gli utenti e un grosso grazie al MIT e ai suoi collaboratori per questi preziosi e interessanti spunti.
Insegno informatica in un liceo e sto cercando di capire come poter cambiare una scuola oramai anacronistica.

Salve, sono Lorena Tribbiani e insegno Lettere a Corciano; sono sempre alla ricerca di stimoli e tecniche per i miei studenti che vivono un momento della loro vita particolare: l’adolescenza.

Mi chiamo Paola Bettega, insegno in una scuola primaria , ho una classe terza e con i bimbi sto sperimentando attività di coding dalla prima, sia unplugged che su piattaforme dedicate. Ho iniziato a sperimentare il coding incappando per caso sul sito PROGRAMMA IL FUTURO e, soprattutto, grazie ai corsi di Alessandro Bogliolo, professore di informatica applicata presso l’ università di Urbino, che conduce MOOC di alto livello (e gratuiti) per il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale, sulla piattaforma EMMA . Ho inoltre coinvolto tutti gli alunni del mio plesso in percorsi specifici dell’ora del codice sulla piattaforma code.org.

Ciao Paola e benvenuta. Se vuoi puoi cominciare anche da questa discussione.

Benvenuta Paola, io ho seguito più o meno il tuo stesso percorso e sono incappato per puro caso in LCL. Qui ho trovato la piena conferma delle mie idee sul coding e molte persone interessanti, nonché spazi di discussione. Sento aria “di casa mia”. Ho apprezzato anche le precedenti attività svolte in code.org, ma qui mi trovo a mio agio per il clima creativo e propositivo che sbuca fuori da tutte le parti anche senza saper d’inglese o essere pieni di titoli e certificazioni varie. Porte aperte alla creatività dunque. Non si ricevono attestati, si lavora per quello che interessa fare e così via. Benvenuta!

ciao a tutti. mi chiamo assunta. vivo a massa martana in provincia di Perugia. è la concomitanza di due fattori che mi ha spinto a cercare un approccio con la tecnologia più responsabile: da una parte il desiderio di trasmettere a mia figlia e se possibile alla scuola il pensare che attraverso la tecnologia si può sviluppare un pensiero creativo nei bambini e dall’altra parte una grande curiosità mia personale visto che uso il mio PC con un puntatore oculare perché sono malata sla. ho proprio imparato un pochino ad usare il pc dopo QUESTO comunicatore con connessione internet. non ho grande conoscenza del mondo dei computer ma spero andando avanti di migliorarmi. grazie

Ciao @assunta, benvenuta su LCL!

Credo che tu sia la prima di questo “round” a scrivere nel forum in italiano, nella scorsa edizione eravamo tantissimi!

Spero che riesca a seguire e partecipare attivamente, e facci sapere se ci sono aspetti di LCL che possiamo migliorare per renderlo più accessibile!