LCL

Presentiamoci!

Ciao a tutti!!

Ciao @maria2 ! Ci vorresti meglio raccontare cosa fai , se lavori nella scuola, e perché ti sei iscritta a questo percorso?

Ciao Matilde! Abbiamo iniziato una discussione su questo argomento

Entusiasta di essere qui con voi!!! Eccomi: http://animatoredigitale.biz/team/

Certo!!!
Insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado a Crevalcore.
Mi appassionano le nuove tecnologie e l’uso che se ne può fare nella didattica.
Sono curiosa di imparare e sperimentare con i miei ragazzi nuove applicazione per poterle condividere.
La passione e la voglia di scoprire sono l’elemento fondamentale che mi spinge verso nuovi progetti.
A presto!

Ciao Cristina , siamo vicine ! in che scuola insegni ad Ancona? Io nella parte sud di Falconara, quella che confina con Palombina nuova e Collemarino.

Ciao, mi chiamo Sondra e insegno nella Scuola Primaria dell’istituto Comprensivo “P. Impastato” di Veglie in prov. di Lecce - Puglia - Italia.
Mi sono iscritta a questo corso in quanto sono convinta che attraverso il gioco e la creatività degli alunni e delle alunne si migliori l’apprendimento degli stessi.
Da due anni con i miei alunni uso Scratch per inventare storie o semplici animazioni e devo dire che è uno strumento davvero inclusivo e creativo.

Ciao Linda!

Ciao Derek! :blush:

Ciao sono Anna Chiozzi e insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado ad Arenzano in provincia di Genova. Nelle mie classi è già da un paio di anni che ho introdotto il coding ma ancora in modo poco sistematico e a “spot”. Vorrei costruirmi un percorso dalla prima alla terza per “aprire un mondo” ai miei alunni, senza forzare la loro creatività ma guidandoli nel mondo della programmazione con più consapevolezza. Già dallo scorso anno scolastico ho cominciato a introdurre anche i LEGO EV3 e vorrei tentare di legare Scratch alla programmazione a blocchi della LEGO.
Spero di avere nuovi suggerimenti da tutti voi!

Grazie del feedback Tiziana.

Trovo in effetti ambiguo RIPETI FINO A QUANDO, inizialmente lo interpretavo come un repeat while anzichè un repeat until, ma temo di non saper suggerire una soluzione migliore.

Esattamente quella che era la mia impressione. Purtroppo l’ho trovato così quando sono subentrato al precedente traduttore ma non ho saputo fare molto di meglio. Spero che qualcuno avrà prima o poi l’idea perfetta :slight_smile:

anche Albus Silente continua a chiamarsi così anche se inizialmente si è trattato di un errore di traduzione

Vero :smile:

Ciao a tutti, sono Roberta, insegno matematica e fisica a La Spezia. Mi sono iscritta per migliorare la mia didattica e per coinvolgere maggiormente i miei alunni.

Ciao a tutti, sono Morena De Poli e insegno da 34 anni presso l’ ITTS Volterra di San Donà di Piave (VE). Ho insegnato Laboratorio di Informatica applicata alla Matematica e alla Statistica per molti anni, ma ora insegno prevalentemente Laboratorio di Tecnologie Informatiche. Già negli anni ottanta ho studiato e applicato il lavoro di Papert, che ha sempre segnato un punto di partenza fondamentale per il mio lavoro. Ora, spero che la passione di Mitch Resnick possa fornire anche a me stimoli sempre nuovi per appassionare i miei studenti.

Ciao Gianna! Ben trovata! Io insegno ad Ancona, Ist. Comp. Augusto Scocchera. Chissà che non ci conosciamo anche di persona!
Teniamoci in contatto !

Ciao a tutti sono Francesca e insegno alla scuola primaria. Mi sono iscritta a LCL per curiosità e per imparare nuove metodologie da implementare in classe.

Ciao! Anche tu della zona! :wink:

Buongiorno a tutti.
Siamo due fratelli appassionati di Scratch e vogliamo scoprire cosa propone questo corso.
Iniziamo!

Ciao, mi chiamo Patrizia e vivo in provincia di Brescia. Lavoro come bibliotecaria da 13 anni e mi dedico anche alla promozione alla lettura per bambini e ragazzi (generalmente, fascia 3 - 13 anni). Ho scoperto LCL per caso, mentre cercavo spunti per le attività da proporre ai ragazzi. Spero di ampliare le mie conoscenze e trovare nuove idee sia per il lavoro che per mia piccola di un anno e mezzo. Grazie!

Salve, sono Salvatrice ed insegno in una Scuola dell’Infanzia su posto di sostegno, faccio parte del Team dell’Innovazione e ho conosciuto questo corso grazie ai colleghi che come me seguono il gruppo Coding in your Classroom, now. Sono in cerca di nuove metodologie e attività didattiche da proporre in sezione, quindi mi attira ogni novità.

Ciao @PatriziaR qui una discussione per chi è interessato a introdurre i principi di LCL in biblioteca
Creative Learning in Library /Biblioteca