LCL

Presentiamoci!

Anche il buon @gmenegoz e anche, forse più famosi, Mitch Resnik e Sugata Mitra :sunglasses:

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco Orsenigo e sono un pedagogista prestato al sostegno educativo e didattico presso un c.f.p. della provincia di Monza e Brianza. Sono da sempre interessato alle diverse modalità di apprendimento, quindi faccio tesoro di qualsiasi esperienza che mi consenta di conoscere e approfondire queste tematiche. Sono un po’ pigro nel rispondere, infatti mi presento solo ora… Sicuramente leggerò i contributi di tutti ma cercherò per quanto possibile di rispondere agli stimoli che nasceranno nella community.

Grazie a tutti e complimenti per l’impegno.
Marco

Ciao a tutti! Sono Doris a scuola mi chiamano Mrs D. , insegno in una scuola primaria, in Apulia. Sono attratta da tutto qll che può in qlc modo innovare la mia didattica e sono sempre alla ricerca di nuovi corsi on line. Mi iscrivo a tutto quello che mi capita navigando di qua e di là , ma non immaginavo che LCL potesse essere così intrigante!

Spero di aver modo di capire meglio come funziona! A dir la verità mi sto orientando poco, in verità il mio senso di orientamento spesso è pessimo anche nella vita reale!

Spero di imparare da voi e spero di svolgere tutte le interessanti proposte presentate

P.S. Dimenticavo: sono Animatore Digitale del mio Istituto

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabio, studio comunicazione all’Università di Cagliari e porto avanti corsi di coding basati su Scratch nelle scuole elementari e superiori.

Ciao a tutti! Mi chiamo Annalisa, insegnante di scuola primaria di Ancona. Con la mia classe sono già da tre anni che prendiamo parte a Programma Il Futuro e l’Ora del Codice. Mi sono iscritta a questo corso per approfondire le temariche relative al coding e all’informatica. Spero di avere interessanti aggiornamenti e confrontarmi con voi.
Annalisa

ciao a tutti mi chiamo bruna e sono una insegnante di scuola dell’infanzia. mi piace mettermi in discussione per poter migliorare il mio approccio educativo e didattico. e credo proprio che questo sia il posto giusto!

Scelgo anche Peers. E sono contento per la possibilità di essere LLK Peers in italiano.

salve a tutti,
sono Florianna docente di sostegno di scuola primaria. Mi piacerebbe molto imparare nuove tecniche e metodologie didattiche da poter utilizzare con i miei bambini

Antonietta Casano, docente scuola sec 1°, lettere. faccio delle cose con le tecnologie. da più di un anno la mia scuola ha problemi di connessione. è difficile così.
buon lavoro a tutti

Ciao, sono Gabriele da Bologna.
Informatico, appassionato di tecnologia ed innovazione, ora anche di didattica per via dei miei 2 figli (materna ed elementare)!
Sono alla ricerca di tutto quello che posso utilizzare con loro ogni giorno, per rendergli questo periodo delle loro vita il più bello possibile e per arricchirli di strumenti per affrontare un futuro sempre più affascinante ma incerto! :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo Luciana attolini : sono un’insegnante di scuola primaria della scuola “Rodari” di Bentivoglio ( Bo ) .
E’ molto interessante imparare in una comunità così grande e aperta e condividere esperienze!
Complimenti a tutti !

Ah ah ah!!! Sono contenta di averti…contagiato!!! Baci!!!

Ciao a tutti! Sono Bruna, insegnante di scuola primaria in provincia di Lecco. Sicuramente qui troverò nuovi spunti per le attività di coding da proporre ai miei studenti,

Ciao a tutti,
sono Ornella, progetto, conduco e facilito attività per adulti e bambini. Ho lavorato per Le Nuvole di Napoli a Città della Scienza, gestito un asilo in campagna, fondato Spazio per Tempo a Cagliari e di recente ho facilitato attitività di tinkering presso il 10LAB di Sardegna Ricerche. Sono curiosa di conoscere nuovi strumenti utili da utilizzare durante i laboratori e nuove persone che amano il mondo dell’apprendimento.

Ciao a tutti!
Sono Pietro, un insegnante di matematica e fisica di scuola superiore, oltre a questo sono un musicista appassionato di tecnologia.

Sono molto interessato a questo corso perché a 26 anni, durante il percorso di studio in conservatorio, ho realizzato che la mia creatività era drasticamente diminuita nel tempo… a 14 anni ero molto più creativo musicalmente perché non conoscevo regole e non avevo paura di infrangerle!

Con il vostro aiuto spero di riuscire a coniugare la libertà della creatività con la rigidità delle regole scientifiche!
Buon percorso a tutti!

Ciao sono Giovanna Costanzo, insegnate di scuola secondaria di primo grado a Perugia.

Ciao, sono Paolo e insegno matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado in prov. di Venezia. Sono sempre alla ricerca di novità e spero di trovarne tante!
Buon lavoro!

Ciao sono Matilde e sono un’insegnante di Scuola Primaria con la passione per le Nuove Tecnologie applicate alla Didattica. L’anno scorso mi sono avvicinata al Coding e alle piattaforme di Code.org e Scratch ma credo ho tanto ancora da scoprire e imparare.
Spero di farlo insieme a voi.

Ci sono anch’io! Sono un’insegnante di scuola primaria, lavoro in un paese in provincia di Lecce. Da sempre molto interessata alle tecnologie applicate alla didattica, conosco Scratch e l’ho usato con i miei piccoli alunni.
Mi piace sperimentare e percorrere nuove strade, perciò quando ho saputo di questaopportunità, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione!

Salve a tutti, ciao Carmelo sono Colomba dalla provincia di Napoli docente di sostegno s.s.I grado.
Sono qui per imparare nuove metodologie e sperimentare nuovi strumenti tecnologici che favoriscano l’apprendimento e l’inclusione scolastica.