LCL

Presentiamoci!

Ciao Maria Teresa! A presto

Ciao tutti! mi chiamo Andrea Manca e mi occupo di requisiti funzionali, mi interesso di sketch noting e comunicazione visuale. Ho due bimbi in età prescolare cui vorrei trasmettere la passione per l’apprendimento!
Ciao

Grazie a @carmelo con tutto il team di LCL per l’invito a seguirvi qui dall’Italia, per me da Sondrio.
My name is Sergio Casiraghi.
I was born in Osnago (LC) on 8th July 1951, nineteen fifty-one.
I’m an italian mathematician and IT expert.
I have taught for more than thirty-five years in Sondrio (Italy) and now I am retired.
I have always been interested in Non Standard Analysis, which I like to call and see as Neo Smart Analysis (NSA).
I am a senior eTutor, member of Didasca Task Force for Innovation in Education and of many associations and Co-founder of the FabLab Sondrio.
You see http://fablabsondrio.it
That’s the reason I’m here.

Super cool!! si può fare!! :slight_smile:

ciao Sandra!!

che bello quello che fai!! adoro ReMida e vado sempre a quello di Calderara di Reno a prendere i materiali per tinkerare con i miei studenti!! :slight_smile:

Ciao Chiara!!

che bello che c sei anche tu!! sono molto felice di affrontare questa avventura con te!! :slight_smile:
Hai visto che ci sono anche @DaTenze @gmenegoz @Stefano_Damiani @ercovale @scollovati @carlavitulo e un sacco di altri amici dei summer camp??

yay…staff party, ma senza secret!! :slight_smile:

Ciao a tutti. Mi chiamo Stefania e sono bibliotecaria, formatrice e facilitatrice per le competenze informative (information literacy) e le competenze digitali. Una mia carissima amica mi ha segnalato il corso - Promette bene, ho pensato - e così eccomi qui.

Ciao a tutti mi chiamo Renata Manzone e sono un’insegnante di scuola primaria. Vivo e lavoro ad Treiso provincia di Cuneo . Insegno matematica scienze e tecnologia in una classe seconda ed una classe terza. Con i miei alunni quest’anno affronteremo un percorso di robotica, con Ozobot e Blue bot; sono molto interessata alle idee e alle proposte che scaturiranno da questo corso.

Ciao a tutti,

mi sono presentata nel gruppo “international” ma forse è carino farlo anche qui!

Mi chiamo Angela, vivo a Bologna e sono una psicologa con la passione per la robotica ed il tinkering.
Ho iniziato a sguazzare nell’ambiente dell’apprendimento creativo 4 anni fa come mentor del CoderDojo di Bologna con @tarmelop, @Linda_Ierardi @parsodyl @eineki e tanti altri fantastici mentor.
Per mestiere progetto e svolgo attività di coding, robotica creativa e chi più ne ha più ne metta con bimbi (e docenti) di tutte le età!

Ho già seguito questo corso qualche anno fa, all’inizio mi sentivo sempre in ansia…pensavo:
“devo scrivere cose interessanti” “devo apparire in gamba” "devo dimostrare"
gli assignment del corso mi sembravano come compiti da fare e mi veniva l’ansia a non consegnarli in tempo…e le cose che scrivevo mi sembravano sempre piccole e inutili.

Pian piano ho iniziato ad apprezzare sopratutto la possibilità di parlare e confrontarmi (anche in gruppi più piccolini…in chiamate hangout da 2/3 persone…o con i messaggini su fb) con un sacco di persone gentili, simpatiche e in gamba come Beatrice e Heloisa ed il “corso” si è trasformato in un momento di incontro e scambio, senza paura del giudizio e senza l’ansia da performance!!

Perchè sto scrivendo queste cose??
Perchè penso che qualcun’altro potrebbe sentirsi come mi sono sentita io la scorsa volta e mi piacerebbe rassicurarlo e dirgli “divertiti, trova degli amici cool con cui parlare di ciò che ti sta a <3, condividi i tuoi successi come le tue difficoltà e ricorda che questa community non giudica e non da voti…e divertiti!!”

“take your work seriously…but don’t take yourself too seriously, because tinkering should be fun”

Compaesana😁

Ciao, mi chiamo Giuseppe: di formazione sono un fisico e ultimamente sviluppo software gestionali. Per diversi anni, però, mi sono occupato di apprendimento progettando attività didattiche di fisica, astronomia, elettronica, informatica e robotica per il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, per H-Farm Education e per altre realtà del triveneto. Se l’apprendimento è stato creativo saranno i posteri a valutarlo.

Anche adesso, regolarmente, faccio volontariato nella scuola del paese in cui vivo facilitando le attività di informatica dei bambini della primaria, che è un modo complicato per dire che usiamo Scratch.

Il fatto che io mi presenti solo oggi sul forum è un segnale che lavoro troppo.

E invece ci sono!

Scratch Coding Cards?! qualche dettaglio o anticipazione…

Quelle originali in inglese le trovi qui

Con un po’ di pazienza avremo anche la versione italiana…

Ciao a tutti!
Mi presento: sono Benedetta, vivo tra Padova e Bologna dove mi sono laureata in scienze dell’educazione permanente e della formazione continua, e dove attualmente lavoro come tutor in un progetto basato sulla metodologia del design thinking.
Da qualche mese svolgo laboratori base di coding con scratch presso Fondazione Golinelli. Sono ancora alle prime armi, ma spero di continuare ad imparare :wink:
Spero di approfondire e trovare ispirazione, cercando di collegare l’apprendimento creativo alla formazione degli adulti.
Buon apprendimento!:grin:

ciao benedetta!! che bello vederti qui!! Benvenuta :slight_smile:

ottimo - la materia ispira e traspira di emozioni, brava e divertiti !!! saluta Carlotta e il suo staff di bologna

Ciao!
Mi chiamo Dorotea e sono una designer di prodotto con un grande interesse per i temi dell’educazione, del gioco e della creatività.
Ho disegnato diversi giocattoli ma a dire il vero mi piacerebbe dedecarmi più alla progettazione dell’attività di gioco che al solo aspetto esteriore del giocattolo.
Per tutti questi motivi spesso alterno l’attività da product designer a quella di educatrice in laboratori di fabbricazione digitale/elettronica.
Il giusto compromesso tra questi due mondi per me è dedicarmi alla progettazione di kit educativi.
Altro tema che mi interessa riguarda le opportunità di gioco per i bambini con disabilità.

unpinned #284

Eccole qui in italiano: http://scratched.gse.harvard.edu/resources/scratch-coding-cards-italian-translation

Qui invece la discussione su tutte le risorse in italiano per Scratch: Risorse Scratch in Italiano :wink: