LCL

Presentiamoci!

Che bello! Peccato essere lontane… adesso anche noi con i bambini di quarta facciamo un corso di robotica… ed oggi abbiamo inaugurato la classe virtuale di code.org!
Ho dei bimbi speciali!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano e sono di Modena. Sono entrato in contatto con l’apprendimento creativo grazie a @gbonanome e @scollovati in H-Farm, dove mi hanno accolto e incoraggiato durante le splendide estati passate assieme ai Campus Estivi 2016 e 2017. Grazie a loro ho potuto progettare e migliorare laboratori per ragazzi e bambini di Grafica Digitale, Minecraft e Digital Storytelling. Durante gli altri mesi dell’anno faccio parte della squadra di CodemotionKids Modena con l’aiuto del vulcanico @cyberparra e conduco laboratori di Scratch, Robotica e Design. Cerco di essere il più presente possibile agli eventi di Coderdojo Modena con @redaurorax. Ho salutariamente condotto laboratori tramite PON presso alcune scuole elementari della Provincia di Modena di Coding e Pensiero Computazionale. Prendo ispirazione in quello che faccio dal Creative Learning del Mit Media Lab, dagli studi della Dott.ssa Daniela Lucangeli e soprattutto dagli amici Italiani (menzione d’onore ad @AngelaSofia_Lombardo con tutta Coderdojo Bologna e ad @La_Tata ) che ho conosciuto di persona e dal loro splendido modo di interpretare l’apprendimento creativo. Sono papà di tre bambini di 8, 5 e 3 anni e a casa nostra è sempre Kindergarten.

grazie per l’epiteto :grin:

Ciso Carmelo e ciao a tutti
Sono una docente di scuola Primaria, specializzata per l’insegnamento dei bambini con disabilità.
credo che la creatività sia un elemento fondamentale per l’apprendimento e mettere insieme creatività e apprendimento sia la combinazione perfetta!
Adriana

Ciao Stefano!!

è un onore davvero ricevere una menzione da te…sei sempre il benvenuto al Dojo di Bologna

Ciao Nicola!!

piacere di conoscerti!! Anche io sono a Bologna…Carmelo mi ha parlato di voi, spero di venire a conoscervi presto di persona!! :slight_smile:

Ciao, mi chiamo Omar, ing. e prof. di tecnologia in una scuola media. Fin da piccolo ho trovato la programmazione un’attività divertente, creativa e un po’ magica. A questa negli ultimi anni si è aggiunto il lato fisico con l’elettronica semplifica grazie all’uso di Arduino, Raspberry, Micro:bit e famiglia. Mi piace costruire stampanti 3D e partecipare alle attività del Fablab e del Lug locale. Organizzo e animo gli appuntamenti del CoderDojo locale. Sono utente Gnu/Linux da molto. Pensare che per tanti anni ho visto Scratch preinstallato ma è solo da un paio d’anni che lo uso regolarmente.

Mi chiamo Enrico Maria, e sono un momento che andrà perduto nel tempo, sono come una lacrima nella pioggia.

Ciao

Ciao Silvia! Devo ammettere che mi ci è voluto un attimo per decifrarti :sweat_smile:, ho dovuto guardare su fbk! Mi fa molto piacere risentirti. Tra l’altro questa settimana parte un altro corso Genitori Connessi. Tu ci sarai?

Ciao Stefano,
sono rimasta impressionata dalla tua “introduction”.
Bravo, veramente “Very Professional” e “Above ALL, very COOL” :smiley:

EVVVAAAAIIIIII :smiley_cat:

Claudia Fazio @redaurorax

Grazie per il supporto

Ciao Angela, volentieri! La sede di Fondazione ASPHI è in via Zamboni 8. Potremmo organizzare un incontro da noi…

ci sarò! a presto

Buongiorno Stefano,

intanto hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!

Concordo con te nel mantenere sprite e stage, esattamente per i motivi che hai scritto tu.

Trovo in effetti ambiguo RIPETI FINO A QUANDO, inizialmente lo interpretavo come un repeat while anzichè un repeat until, ma temo di non saper suggerire una soluzione migliore.
E’ anche valido il discorso che fai relativo all’abitudine all’uso per gli utenti italiani, per cui un cambiamento potrebbe essere spiazzante, in fondo anche Albus Silente continua a chiamarsi così anche se inizialmente si è trattato di un errore di traduzione :slight_smile:

Ciao a tutti! Mi chiamo Elena, vivo a Genova e mi occupo di divulgazione scientifica ormai da qualche anno.
Collaboro con Scuola di Robotica e la mia principale “disciplina” di riferimento è il tinkering. In particolare mi dedico alla progettazione e alla facilitazione di laboratori di robotica creativa nelle scuole di ogni ordine e grado, ma svolgo anche corsi di formazione per docenti che vogliono introdurre questo tipo di attività nelle loro classi.
L’anno scorso è uscito il mio primo libro, “Robotica creativa per giovani tecnologici”, dove raccolgo alcuni dei laboratori che propongo, sotto forma di ricette di cucina.
Seguendo questo corso spero di fare nuove conoscenze e imparare dalle vostre esperienze, alimentando creatività e fantasia.
Grazie in anticipo a tutti!

Ciao Stefano ho provato le Scratch cards tradotte con bambini di primaria dalla seconda alla quinta e sono un ottimo modo di cominciare. Unire le forze per averle tutte disponibili anche in italiano è un ottima idea. :+1:

Ottimo, se il tempo è dalla nostra parte nei prossimi giorni pubblichiamo su ScratchED Catch Game, Fashion Game, Story e Virtual Pet in italiano.
Pensavo poi di mettere un post nella conversazione relativa alle traduzioni di Scratch dato che facendo questo lavoretto ho notato delle cose interessanti su Transifex (es. i nomi delle card e delle Tips non erano sempre tradotte allo stesso modo).
A presto!

Ciao :slight_smile: sono Carla, vivo a Padova e sono una 3D artist.
Sette mesi fa sono entrata a far parte del team Labs&Camps di H-Farm Education ed è lì, grazie alle persone di quel team, che ho scoperto il mondo del Creative Learning.
Quest’estate ho partecipato come educatrice ai Digital Summer Camp di H-Farm e a Settembre mi sono lanciata in una nuova avventura al CoderDojo di Padova: ogni volta è una botta di energia! :slight_smile:

Cerco ogni giorno di imparare dalle esperienze degli altri…quindi grazie a @gbonanome , @AngelaSofia_Lombardo e a tutti voi per tutto quello che continuerò a scoprire.

Ciao Carmelo e Ciao a tutti
vivo in Toscana-Italia e mi sono laureato in Pedagogia 20 anni fa con una tesi sulla “Formazione Pre-Primaria - California USA (studiando il caso di Cupertino)”. Sono un’appassionata di tecnologia e sono molto attratta dal materiale, dal design, dall’arte e dal loro forte potenziale creativo. Da 7 anni gestisco 1 dei 14 “Centri di riuso creativo REMIDA” (progetto nato a Reggio Emilia nel 1996). Mi occupo di processi educativi innovativi. Insieme a un team abbiamo progettato e aperto uno spazio per famiglie denominato PICCOLO MUSEO DEI BAMBINI e di recente, insieme a due architetti, abbiamo un progetto chiamato CUBOTONDO per creare spazi educativi “belli e funzionali” per chi ci chiede come far vivere ai bambini ai bambini ambienti di apprendimento stimolanti.

Qui LINK su cosa faccio
REMIDA www.remidabsl.it + www.facebook.com/remidamugello
CUBOTONDO www.facebook.com/cubotondo99
PICCOLO MUSEO DEI BAMBINI www.museochini.it/piccolomuseodeibambini + www.facebook.com/piccolomuseodeibambini
&
https: // about.me/sandragualtieri

Ciao a tutti, sono Chiara. Sono un’educ di Vicenza e non vedo l’ora di esplorare questo mondo!
Buon percorso a tutti

Chiara