LCL

Presentiamoci!

Ciao Michele, che piacere rivederti on-line.

Sono d’accordo!

Ciao, sono Valentina, insegnante in una scuola dell’infanzia e psicologa. Mi interesso da sempre di apprendimento e spero di trovare spunti e idee interessanti.

Ciao a tutti, mi chiamo Luisa e sono un’insegnante di scuola primaria, convinta che a scuola gli alunni debbano “imparare ad imparare” da un po’ di anni mi sono approcciata a nuove metodologie didattiche tra cui anche quelle inerenti alle nuove tecnologie ed è per questo che nelle mie classi seconde, già dallo scorso anno, ho introdotto anche il pensiero computazionale attraverso attività unplugged e digitali. Faccio parte anche del gruppo coderdojo etneo dove ci divertiamo a far divertire bambini di tutte le età utilizzando scratch…e non solo. Mi sono iscritta a questo corso proprio per imparare e per confrontarmi con altre persone.
Ho trovato il video introduttivo assolutamente interessante e illuminante, ma soprattutto centrato sul vero problema della scuola. Io faccio parte di un istituto comprensivo e lo scorso anno, in prima, mi sono resa conto che i miei alunni sono entrati alla scuola primaria che sapevano scrivere i numeri (io faccio matematica) ma non li sapevano rappresentare con le loro dita…
Buon inizio a tutti voi😃

Ciao a tutti,
mi chiamo Linda Maccapan e insegno in una piccola scuola Primaria a Valli di Chioggia-Veneto, Italia.
Sono molto incuriosita dalle possibilità di apprendere offerte dal corso che spero di poter seguire con maggior puntualità.

Ciao a tutti! Mi chiamo Lorenzo Cesaretti e sono uno studente di dottorato all’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Ingegneria.
Mi occupo in particolare di Robotica Educativa, e ho deciso di iscrivermi a questo corso per approfondire ulteriormente l’apprendimento creativo! Da un pò di tempo sto studiando la proposta di Papert, Resnick e del Lifelong Kindergarten Group :slight_smile:
Sono uno dei creatori della piattaforma Weturtle.org… se siete curiosi fateci un giro!
In questo percorso spero di potermi confrontare con tanti altri appassionati di apprendimento creativo. Buon lavoro!

Ciao, sono Virgilio, insegno italiano, latino, storia e geografia in una scuola secondaria di II grado in Italia. Mi piace molto usare la didattica digitale con le mie classi, per questo ho scelto questo corso. Voglio che i ragazzi imparino ad apprendere in modo creativo.

Ciao a tutti sono Giovanni Gentile. Laureato in Psicologia con una tesi in Intelligenza Artificiale. SOno uno sviluppatore e mi ccupo di formazione.
Buon Viaggio a tutti.

Ciao Caterina,
anche io sono felice di ritrovarti :wink:

Ciao,
sono insegnante di scuola primaria, lavoro a Chioggia, presso l’Istituto Comprensivo Chioggia 1, ho una classe 3^ a T.P.

Ciao a tutti, mi chiamo Anna Maria Lorusso, insegno lettere e latino al Liceo scientifico; credo che l’apprendimento a scuola possa e debba tornare ad essere appassionante e divertente, per questo - e grazie ad una splendida collega che mi ha consigliato questo corso- sono qui! Spero di apprendere strategie per rendere i ragazzi attivi e protagonisti dell’apprendimento, per vederli sorridere e partecipare, desiderosi di essere dove sono e di fare e apprendere insieme!

Mi chiamo Rita e sono docente di scuola primaria e AD. Ho deciso di iscrivermi perché mi piace il confronto ed ampliare le mie competenze e conoscenze.
Buon percorso a tutti e grazie per l’opportunità.

Heilà! Sono Pietro, vivo a Padova e studio informatica a Venezia.

Dopo un camp di robotica con @tarmelop ho scoperto il creative learning e come mentor ho iniziato a partecipare al CoderDojo di Padova con @gbonanome!

Grazie a tutto il team LCL per questo grande progetto!

ciaooo! :blush:

Ciao Laura, sono Silvia Pignat.
Ci ritroviamo, per me è una prima e nuova esperienza con LCL!

Ciao a tutti! Sono Tina e insegno in una scuola primaria di Andria. Ho già lavorato con Scratch con i miei alunni e spero di poter imparare sempre di più dal confronto con tutti voi. Grazie.

ciao a tutti, mi chiamo Elisabetta e insegno lettere in un liceo artistico in provincia di Cagliari.
Mi sono iscritta a questo corso… ma non ricordo più chi me l’ha suggerito :thinking:. In ogni caso, meno male che qualcuno me l’ha indicato! :hugs:
Seguirò questo corso con molto interesse e curiosità, quindi pronti via :smile: e buon percorso a tutti voi

Ciao a tutti, insegno arte e sono qui per imparare cose nuove.

Buona sera a tutti!:grinning:
Sono Laura Casaldi, media educator e collaboro come formatrice con diversi Enti accreditati presso il MIUR. Ultimamente mi sono molto appassionata al mondo dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), studiando strategie e strumenti compensativi che possano aiutarli a raggiugere il successo formativo.
Ho letto per caso di questo Corso e poichè credo che una didattica inclusiva sia prima di tutto una didattica che utilizzi canali “altri” rispetto a quelli tradizionali, sono pronta e desiderosa di imparare qualcosa di nuovo e di ricevere stimoli interessanti da tutti voi.
Buon lavoro!
Laura

SALVE A TUTTI, MI CHIAMO NICOLETTA, INSEGNO IN UNA SCUOLA PRIMARIA IN PROVINCIA DI SAVONA,
INSEGNO MATERIE ANTROPOLOGICHE E HO SEGUITO UN CORSO ONLINE DI CODING CON IL PROF.
BOGLIOLO, UNIVERSITA’ DI URBINO…GRAZIE A QUESTO CORSO HO USATO SCRATCH E MI E’ PIACIUTO ANCHE SE MI PIACEREBBE USARLO IN MODO PIU’ FUNZIONALE ALLA DIDATTICA, AD ESEMPIO PER CREARE STORIE…DA QUESTA ESPERIENZA SPERO DI RICEVERE CONSIGLI E SCAMBIARE PARERI PER MIGLIORARMI…UN SALUTO A TUTTA LA COMMUNITY E IN PARTICOLARE A GIANCHI CHE LAVORA CON ME.CIAO!

CIAO GIANCHI, IN FONDO E’ COLPA TUA SE MI TROVO QUA…SCHERZO…GRAZIE DI AVERMI INDICATO QUESTO FORUM…BACI !!