LCL

Presentiamoci!

Benvenuti su Learning Creative Learning!

Non vediamo l’ora di conoscervi e costruire insieme una comunità di persone interessate all’apprendimento creativo. E siamo felicissimi di poter supportare la comunità italiana!

Per iniziare, vi invitiamo a usare questa sezione del forum per presentarvi e conoscere gli altri partecipanti. Come mai siete interessati all’apprendimento creativo? Come siete finiti su LCL? Cosa sperate di imparare da questa esperienza?

Rispondete a questo messaggio e raccontateci qualcosa di voi. Vi incoraggiamo anche a personalizzare il vostro profilo con una foto e una breve descrizione.

Infine, ricordatevi di aggiungervi alla mappa, speriamo di vedere tanta partecipazione dall’Italia!

Siamo felici di avervi qui! :heart::it:
Carmelo, e il team di LCL

Benvenuti!
[ARCHIVED: Round 1] Introduce Yourself
Benvenuti!
[ARCHIVED: Round 1] Introduce Yourself

Buon pomeriggio,
mi chiamo Augusto Chioccariello. Lavoro all’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR a Genova. Conosco da un po’ il gruppo “lifelong kindergarten” che organizza questo corso, ma non avevo mai partecipato ad uno. Spero di conoscere altri interessati all’apprendimento creativo e a scambiare esperienze, idee, impressioni.

Ciao a tutti, sono Silvia. Insegno a Napoli con un target piuttosto difficile e per questo sono sempre alla ricerca di nuove metodologie e strategie didattiche che possano coinvolgere gli alunni. Questo iè il motivo principale per cui mi sono iscritta al corso.

Salve a tutti mi chiamo Laura De Chiara e sono un’insegnante della scuola primaria. Vivo e lavoro ad Eboli in provincia di Salerno e questo corso sembra offrire una grande opportunità di apprendimento.

Buongiorno a tutti! Ciao Carmelo!
Sono Nicola Gencarelli e lavoro per Fondazione ASPHI Onlus di Bologna. Ci occupiamo di tecnologie informatiche per le persone con disabilità. Insieme ai miei colleghi lavoro in particolare sulle tecnologie per l’apprendimento inclusivo per i bambini e ragazzi con disabilità. Da un po’ di tempo sperimentiamo con grande soddisfazione il tinkering, Scratch e Arduino. Grazie al LLK Team per questa grande occasione di condivisione. Bravi!

Salve a tutti! Sono Chiara e sono un’insegnate di scuola primaria. Sono finita su LCL per curiosità :grinning: !
Spero di aver modo di confrontarmi ed imparare da tutti voi!
Buon lavoro !

Ciao a tutti,
mi chiamo Chiara Laino. Sono educatrice e pedagogista, lavoro sia in una comunità che come libera professionista nel mio studio pedagogico in Sardegna. Da sempre sono una fan dell’apprendimento creativo e, nel mio piccolo, cerco di applicarlo. Sono molto entusiasta di far parte di questo gruppo e poter conoscere altri interessati, complimenti al team!

Ciao a tutti, sono Alessandro. Sono un insegnante di tecnologia in periferia di Milano in una scuola Secondaria di I° Grado.
Per passione verso l’informatica e il Coding da circa un paio di anni tengo corsi per adolescenti in varie scuole. Penso che rimanere aggiornati sia fondamentale per svolgere il nostro lavoro con competenza e professionalità, inutile dire che stiamo parlando di competenze fondamentali per gli studenti di oggi!!!

Ciao a tutti, sono Raffaella ‘nasco’ come maestra :slight_smile: anche se per tanti anni mi sono occupata di altro.
Nel 2014 ho partecipato per la prima volta a LCL, e allo stesso tempo ho fatto un corso per imparare ad usare Scratch condotto da @cyberparra . Sono stata mentor alla Digital Accademia a Treviso durante i summer camp e mi sono appassionata a questo tipo di approccio educativo. Successivamente ho cercato di proporre qualcosa qui in Toscana, organizzando ‘Hour of code’ per i bambini del mio paese e anche un serie di lezioni in una scuola primaria per introdurre Scratch.

Ciao Carmelo e ciao a tutti.
Sono Mattia Crivellini, lavoro come comunicatore e divulgatore scientifico in Italia, da anni progetto laboratori didattici e mostre interattive ispirandomi a tutto quello che proviene dal vostro istituto. Mi sono iscritto a questo corso per imparare e scambiare esperienze sull’apprendimento creativo.

Ciao a tutti sono Stefano Coviello, mi occupo di progettazione di laboratori digitali ludico-didattici.

Insieme a Giulia e Elisa abbiamo fondato Kidsbit, che con diversi format come un festival, i centri estivi e i laboratori scolastici si occupa della formazione digitale di bambini tra i 4 e i 16 anni.

Ci troviamo a Perugia e non vediamo l’ora di conoscere altre realtà sul territorio nazionale!

Ciao, sono Laura e sono qui per imparare.

Ciao sono Valeria sono maestra di scuola primaria e sono qui per migliorare il mio insegnamento_apprendimento con coding e inglese

ciao a tutti
sono Mattia e sono un insegnante di sostegno a Trieste. Sono qui per conoscere nuove possibilità da offrire ai nostri ragazzi.

Buongiorno a tutti,
sono Giorgi Bissoli e sono una psicologa ad indirizzo neuroscientifico. Da marzo ho cominciato un master in tecnologie educative e sono rimasta estremamente affascinata! Attualmente sono Mentor al Coderdojo e mi piacerebbe poter proseguire in quest’ambito. Non ho mai seguito un corso con il gruppo “lifelong kindergarten” ma dopo aver usato Scratch, makey makey etc, mi aspetto qualcosa di fenomenale :slight_smile:

Buon lavoro a tutti!
Giorgia

Ciao a tutti! Sono Cristina. Insegno ad Ancona in una classe quarta della scuola primaria. Con i miei 26 alunni applico la metodologia senza zaino, quindi sono alla ricerca continua di strategie per sviluppare in loro creatività e capacità di risoluzione di problemi.
Cerco idee e sono disponibile a condividerne!
Non si finisce mai di crescere e di imparare… ringrazio il mio gruppo di coding per avermi fatto incontrare questa occasione! Buon studio a tutti!

Un saluto a tutti i partecipanti al corso. Mi chiamo Anna, insegno in una scuola primaria in provincia di Salerno. Adoro il coding e le nuove tecnologie. Sono felice di far parte di questa comunità di apprendimento. Buon lavoro a tutti

Ciao a tutti, mi chiamo Gaspar Torriero; per mestiere insegno agli adulti e per passione sono mentor nei CoderDojo di Lugano e di Como

Salve a tutti! Mi chiamo Massimo Sarti e sono un consulente IT. Spesso sono coinvolto in attività di coaching e di training di team. In genere utilizzo il metodo Training from the BACK of the Room di Sharon Bowman e sessioni esperienziali per migliorare l’apprendimento e la ritenzione delle materie insegnate.

buon pomeriggio, mi chiamo Linda Giannini e sono una ins. di scuola dell’infanzia