LCL

[_Italiano_] Presentiamoci!

Benvenuti su Learning Creative Learning!

Non vediamo l’ora di conoscervi e costruire insieme una comunità di persone interessate all’apprendimento creativo. E siamo felicissimi di poter supportare la comunità italiana!

Per iniziare, vi invitiamo a usare questa sezione del forum per presentarvi e conoscere gli altri partecipanti. Come mai siete interessati all’apprendimento creativo? Come siete finiti su LCL? Cosa sperate di imparare da questa esperienza?

Rispondete a questo messaggio e raccontateci qualcosa di voi. Vi incoraggiamo anche a personalizzare il vostro profilo con una foto e una breve descrizione.

Infine, ricordatevi di aggiungervi alla mappa, speriamo di vedere tanta partecipazione dall’Italia!

Siamo felici di avervi qui! :heart::it:
Carmelo e il team di LCL

[Round 3] Introduce yourself!
Hello!

Salve, ancora una nuova occasione per parlare di apprendimento creativo e non ho potuto fare a meno di ritornare qui. Le passate chiacchierate e le riflessioni hanno contribuito a rendere il mio lavoro a scuola più attivo e curioso, spero di scoprire e sperimentare nuove attività.
Ciao MTeresa

Ciao a tutti voi della comunità LCL. Mi chiamo Caterina e insegno da 11 anni tecnologia in una scuola media di Aosta. Da alcuni anni ho iniziato la formazione nel Coding, nelle pratiche di sviluppo del Pensiero Computazionale, nella Robotica Educativa e nella Robotica Creativa. E’ un mondo veramente molto stimolante, motivante ed esaltante non solo per me ma anche per tutti i miei alunni. Questo corso mi permette di continuare a imparare e condividere con tante persone del mondo intero nuove esperienze professionali. Grazie!

Ciao, sono appassionato di tecnologia da 40 anni e da più di 25 ne ho fatto professione: sono un ingegnere IT che si è innamorato fin da piccolo dell’informatica. Avevo 7 anni quando ho iniziato, e non ho più smesso.
Oggi provo il piacere, e sento quasi il bisogno, di “restituire qualcosa” alla comunità, dare ai bambini le stesse possibilità di innamorarsene che mio padre diede a me allora.
Per questo faccio attività di volontariato nel CoderDojo della mia città, Como.
Vedo questo corso come una opportunità per ragionare su come sto facendo oggi queste cose con i ragazzi e su come posso migliorare la qualità delle nostre attività.

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Massimo e insegno a Soliera (Mo), questa attività di apprendimento creativo mi incuriosisce e spero di trovare spunti per una ricaduta professionale in classe.
Ciao
P. S.
Spero di trovare il tempo per seguire tutte le attività.

Ciaooo !
Sono Beatrice , sono insegnante di matematica in un istituto tecnico e commerciale di Jesi (AN), ma sono attualmente in aspettativa in Svezia.

Insieme al gruppo PDP (FLOSS User group ) e ad altre associazioni del territorio abbiamo fondato nel 2014 un makerspace all’interno della biblioteca pubblica di Fabriano, dove cerchiamo di diffondere la cultura e la conoscenza libera .

Ho partecipato a LCL sin dal 2013 e mi sono sempre tanto divertita, soprattuto a condividere e scambiare idee con gente di tutte le parti del mondo. Dall’anno scorso, grazie a @tarmelop , possiamo farlo in lingua italiana, così da far crescere la comunità italiana, già molto attiva.

Ciao! Sono Paola, insegno in una SSPG del Trentino. Sono curiosa di scoprire quali attività faremo in questo corso LCL (questa è la mia prima volta :slight_smile: )

Buongiorno!
Sono Silvia da Milano!

Mi sono appena iscritta!

Ciao a tutti

Buongiorno! io sono Virgilio e -come fsala poco sopra- provengo dall’it. Il tema dell’educazione mi interessa e mi appassiona, ma mi mancano molte informazioni e strumenti per poter portare dei contributi utili.
Spero quindi tramite il corso, ma direi 50% anche tramite la comunità, di capire “come si fa” e di conoscere persone che mi raccontino le loro storie

Un saluto a tutti
Virgilio

Ciao a tutti, sono Giacomo e anche io sono ormai un veterano dell’LCL. Ogni volta si impara qualcosa di nuovo.

Mi interesso di it fin dai primi anni delle superiori, perché prima i personal computer non erano quasi stati inventati e sono curioso di scoprire cosa riuscirò ad imparare questa volta.

Buongiorno a tutti! Io sono Francesco ho 20 anni e sono studente al secondo anno di Computer Science nell’Università di Camerino.

Nel corso degli anni mi sono sempre più apposionato al mondo dell’informatica e della tecnologia. Passione che si è concretizzata all’interno del Maker Space di Fabriano dove a quest’ultima si sono aggiunti valori etici e morali di fondamentale importanza che hanno contribuito, e stanno contribuendo, al mio bagaglio di conoscenze.

Il topic dell’educazione lo ritengo fondamentale per cercare di trasmettere principi che poi si potranno trasformare in delle solide passioni, e quindi essere qui è davvero molto interessante.

Grazie mille per la stupenda opportunità!

Aloha! Sono Antonella. Ho partecipato al “Round 1” di LCL. Questa esperienza è stata per me un’occasione d’incontro e di apprendimento straordinaria! E’ stato il percorso più interessante, significativo e formativo della mia “carriera” di docente di scuola primaria, durante il quale ho appreso e applicato le 4 P dell’apprendimento creativo (Projects, Passion, Peers, Play).
In quella circostanza ero all’ultimo anno di servizio. Ora sono in quiescenza, ma solo per quanto riguarda “l’anagrafica”!!! Con entusiasmo continuo a partecipare alla Comunità degli “Apprenditori Creativi”: mi piace troppo!!! Inoltre, dal 5 al 25 luglio ho partecipato a “Getting Unstuck - 21 giorni di sfide di programmazione in Scratch” , sorprendente “proseguimento” - a mio avviso - di Learning Creative Learning. Se - come dice il proverbio - l’appetito vien mangiando, l’entusiasmo vien… Scratch-ando!!! Con questo progetto, l’ultimo da docente “in carica”, ho salutato i miei ultimi “cuccioli” ( Wuaaaah!!!) https://scratch.mit.edu/projects/238755874
Ora… “inseguo” il puro divertimento!!!

Ciao, sono Jennifer, cresciuta a New York ma vivo e lavoro tra Milano e Reggio Emilia come atelierista!
Questo è il mio primo LCL!

Ciao a tutti,

come qualcuno dei precedenti anche io provengo dal mondo IT dove lavoro attualmente.
Due anni fa ho aperto un coderdojo a Leini (TO) dove abito, in cui abbiamo lavorato principalmente con Scratch.
Ora ho un incarico presso la scuola media per un corso su Pensiero Computazionale, Scratch con applicazioni su robot (mbot, lego WeDo) e quindi eccomi qui!
Sebbene conosca gli argomenti non ho mai insegnato ad un gruppo di ragazzini di prima media, quindi sono ben accetti suggerimenti e consigli!!:blush:

Bentrovata Antonella, supportaci!

Ah! Ah! Ah! Ti pare?! Casomai sono io che che ho bisogno di supporto, dal momento che ho intrapreso “il viale del tramonto”! Sono felicissima di ritrovarti/vi!!! :heart:

Ciao a tutti,
sono Federica sono di Reggio Emilia, ma vivo a Milano da 9 anni, dove faccio l’atelierista in un nidoscuola legato al reggio approch. Questa è la mia prima partecipazione al LCL e non vedo l’ora di conoscervi e condividere insieme a voi le nostre esperienze.
a presto
Federica

Giovanotto da tenere d’occhio!!!

Ciao a tutti, sono una maestra di scuola dell’infanzia molto curiosa! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo che mi possa permettere di arricchire il mio metodo di insegnamento con proposte che sollecitino l’interesse dei piccoli alunni. Sono certa che grazie a questo corso avrò modo di crescere professionalmente potendo confrontarmi con altri insegnanti motivati che non smettono mai di imparare.