LCL

[Attività 1] Oggetti dell'infanzia

Questa settimana vi invitiamo a condividere un oggetto della vostra infanzia.

Leggete il saggio di Seymour Papert Ingranaggi della mia infanzia e pensate a un oggetto della vostra infanzia che vi ha interessati e influenzati.

Che cosa lo rendeva speciale? In che modo ha influenzato il modo in cui pensate e imparate?

Rispondete qui sotto e condividete una foto e una breve descrizione del vostro oggetto.

Non vediamo l’ora di vedere e leggere dei vostri oggetti!

[Week 1 Activity] Childhood objects
[Week 1 Activity] Childhood objects
Reflecting on Childhood Objects
Oggetto della mia infanzia
Bilancia a due piatti

Da bambina avevo una vera passione per scatole e scatoloni che riciclavo e, se erano sufficientemente grandi, trasformavo in mini-case, rifugi, tane…
Mi sono spesso domandata il senso di questa passione e se m’ha lasciato qualcosa. Forse una certa predisposizione creativa… ma non sono diventata architetto :slight_smile:
Barbara

Ciao a tutti, segnalo che il post originale contiene alcune risorse per l’approfondimento (in inglese). Per comodità vi incollo qui sotto il testo tradotto:

Come fonte d’ispirazione, potete leggere questi 3 saggi estratti dal libro di Sherry Turkle “Evocative Objects” (2007): Cello (by Tod Machover), Knots (by Carlol Strohecker), Stars (by Mitch Resnick).

Purtroppo non ho più il gioco ma il mio preferito erano i chiodini. Li adoravo poiché potevo creare il mio mondo!

Il mio gioco preferito era la costruzione con i mattoncini della Lego purtroppo non li trovo più

Sicuramente i set Lego hanno rappresentato le sfide di fantasia più belle tra me e mio fratello, che costruivamo macchine volanti e case con tanto di passaggi segreti.
Però l’oggetto dell’infanzia che più mi ha condizionato è stato il mitico 486 (quattro otto sei), con il suo DOS e gli insegnamenti di papà per far andare i giochi o costruire il database delle nostre videocassette!